L’obiettivo del progetto è quello di integrare le funzionalità di cassa di un negozio in una semplice app, disponibile per tablet e smartphone, che, una volta connessa a internet, semplifichi il concetto del punto cassa trasformandolo da statico a mobile. In questo modo il concetto di cassa viene dematerializzato, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità e alle necessità legate alle nuove forme di pagamento.
Libreria di comunicazione per pagamenti in mobilità
Tecnologie utilizzate
Scopo del progetto: realizzare un’app che integri le funzionalità di cassa
La soluzione proposta
Il progetto realizzato dal team di lavoro di Idem-Tech ha previsto lo sviluppo di una libreria per gli ambienti Android e iOS per comunicare ed eseguire comandi su un POS di pagamento, al fine di automatizzare le procedure finanziarie e/o contabili direttamente sulla cassa.
Le soluzioni sviluppate dai Vendor in tal senso prevedono di solito al contrario una libreria DLL in ambiente Windows integrabile con un applicativo di cassa che opera col medesimo applicativo. La soluzione sviluppata da Idem-Tech consente invece di superare questo limite, operando anche in ambiente Android e iOS: la possibilità di operare in ambienti diversi da Windows, anche per quanto riguarda il settore della monetica e dei sistemi di pagamento digitale, oggi è infatti sempre più importante.
Nel progetto realizzato, il terminale di pagamento e il device esterno su cui gira la soluzione sono infine collegati tramite una connessione di rete.