I computer di stazione modulari vengono utilizzati per il controllo e il monitoraggio degli impianti di media, alta e altissima tensione. Questi dispositivi devono integrare la gestione tradizionale dei segnali di input e output oltre a varie altre funzionalità, anche di comunicazione.
Computer di stazione modulari per il controllo e il monitoraggio degli impianti elettrici
Tecnologie utilizzate
Scopo del progetto: creare un dispositivo in grado di assolvere a diverse funzioni
La soluzione proposta
Idem-Tech ha collaborato alla creazione di apparati completi sotto ogni punto di vista – dal sistema operativo, ai driver di periferica, agli applicativi utente – e dotati di numerose funzioni integrate e completamente configurabili. Inoltre, i computer di stazione hanno alcune possibilità di comunicazione e rappresentano così una soluzione ottimale e a costo contenuto anche come RTU (Remote Terminal Unit), monitorando i parametri di campo digitali e analogici e trasmettendo i dati alla stazione di monitoraggio centrale. Possono inoltre funzionare come dispositivi di controllo per sistemi di automazione in tempo reale.
Dal punto di vista software, i computer di stazione progettati sono stati dotati di SCADA, consentendo il monitoraggio e la supervisione del sistema fisico, e di SoftPLC, che permette l’emulazione via software delle funzionalità tipiche dei PLC.
In Idem-tech, lo sviluppo dei computer di stazione è un’attività portata avanti da oltre 15 anni, con un continuo avvicendamento di tecnologie per proporre sempre soluzioni all’avanguardia. Inoltre, vale la pena evidenziare come il nostro team di lavoro abbia sviluppato anche il driver per l’FPGA delle varie macchine.