A Idem-Tech è stato richiesto di lavorare a un applicativo portabile e compatibile con un’ampia gamma di saldatrici industriali, al fine di poter gestire più agevolmente diverse funzioni delle macchine, dalla configurazione iniziale alla gestione quotidiana.
Configuratore per saldatrici: maggiore efficienza in ambito industriale
Tecnologie utilizzate
Scopo del progetto: realizzare un applicativo industriale dall’ampia compatibilità
La soluzione proposta
Idem-tech ha realizzato un applicativo in ambito Qt di modo da assolvere alle principali richieste progettuali, ovvero quelle di avere una soluzione portabile e adattabile a un’ampia gamma di saldatrici industriali. Tra i plus di Qt, infatti, vi è la possibilità di creare programmi multi-piattaforma e facilmente adattabili nel tempo a cambiamenti hardware e software: proprio per questa ragione, questo framework di sviluppo software è ampiamente utilizzato in ambito industriale.
Il nostro team di lavoro è in grado di assicurare una vasta esperienza nell’utilizzo di Qt. Abbiamo infatti sperimentato nel tempo anche l’evoluzione di questo framework: Qt a inizio 2023 è arrivato alla versione 6.4.2, ma in Idem-tech ci lavoriamo dalla versione 4.8 risalente al 2011.
In questo caso specifico, il framework ci ha consentito di eseguire lo sviluppo per la piattaforma Microsoft Windows 7/10. L’applicativo realizzato consente di efficientare la configurazione e la gestione delle saldatrici, supportando diverse funzioni quali:
La portabilità e l’ampia compatibilità richieste in fase progettuale sono state pienamente rispettate.