I Factory Information System (FIS) consentono di controllare l’intero flusso di produzione: tramite la raccolta di dati e la loro elaborazione, permettono di monitorare ed efficientare la fase produttiva. Per questo sono oggi ritenuti fondamentali per tutte le produzioni moderne e all’avanguardia, in cui avere a disposizione le giuste informazioni al momento opportuno può fare la differenza.
Factory Information System per il controllo del processo di produzione
Tecnologie utilizzate
Scopo del progetto: processi più efficienti sfruttando i dati di produzione
La soluzione proposta
Idem-tech ha collaborato a 8 progetti di Factory Information System, sistemi in grado di gestire e controllare la funzione produttiva in diverse realtà aziendali, realizzando 13 installazioni attive ad oggi. Tramite questi sistemi è possibile raccogliere dati in tempo reale e sfruttarli per l’efficientamento dei processi: sempre più, in ambito produttivo è essenziale che le informazioni vengano raccolte e trasmesse rapidamente, riducendo al minimo i possibili sbagli e inconvenienti.
Per entrambi i progetti realizzati, il team di lavoro di Idem-Tech ha previsto la creazione di un sistema di raccolta dati e di tracciabilità dei componenti utilizzati durante l’intero processo di produzione. Inoltre, è stata prevista la raccolta degli esiti dei test condotti e dei dati inerenti tutte le operazioni eseguite durante la produzione dei contatori stessi. I Factory Information System così progettati generano infine tutta la reportistica di produzione e i documenti che, per assolvere agli obblighi di legge, devono necessariamente accompagnare il prodotto finito.
In questo modo la soluzione proposta può contribuire ad incrementare notevolmente l’efficienza dei processi produttivi in ogni loro fase, permettendo di avere una chiara visione di cosa sta avvenendo in ogni step, grazie a un utilizzo efficace delle informazioni raccolte.