Idem-Tech ha realizzato un sistema per il controllo della corretta somministrazione dei medicinali ai pazienti chiamato SmartCare. Si tratta di un sistema non portabile di identificazione automatica (dotato di doppio engine di lettura RFID e barcode reader) per l’abbinamento paziente-farmaco, che facilita ed efficienta la somministrazione dei farmaci sia in fase di degenza sia presso l’abitazione del paziente, contribuendo alla riduzione di sviste, errori e dimenticanze.
Sviluppo software medicale: sistema di controllo per farmaci SmartCare
Tecnologie utilizzate
Scopo del progetto: gestire in modo semplice la somministrazione dei farmaci ai pazienti
La soluzione proposta: sviluppo software medicale
Idem-Tech vanta una profonda esperienza nell’ambito dello sviluppo software per laboratorio analisi cliniche e ambienti medicali, settore in cui il nostro team di lavoro ha realizzato diversi progetti con la necessaria precisione e cura richiesti dall’ambito di utilizzo.
SmartCare, nello specifico, è programmabile in modo molto semplice dal personale medico e necessita solamente di una minima interazione da parte del paziente. SmartCare svolge una duplice funzione:
Il controllo periodico del sistema permette così l’immediata valutazione della compliance della terapia.
Il progetto ha previsto lo sviluppo di un dispositivo di facile installazione, con ingombro ridotto, che rispetti un alto grado di protezione IP e che abbia un HMI altamente user-friendly. Il sistema comprende inoltre lo sviluppo software medicale ad uso del personale medico per l’inserimento delle prescrizioni e la presentazione dati registrati dal dispositivo.
La configurazione di base è già predisposta per l’integrazione di eventuali componenti e periferiche opzionali.